edizione 2021 | the new abnormal

17 luglio – 15 agosto 2021

il progetto

The New Abnormal è il titolo scelto per la quinta edizione di straperetana. Direttamente ispirato all’ultimo disco della band statunitense The Strokes, uscito nei primi mesi del 2020 nel pieno della diffusione del virus, l’espressione trova una coincidenza con lo “strano” momento che stiamo attraversando, quasi a voler sancire l’avvento di qualcosa di inedito e insieme non conforme, diverso da ciò che conoscevamo.

In linea con questa visione, l’edizione 2021 di straperetana intende volgere lo sguardo alle zone d’ombra, al perturbante, allo stupefacente: una mostra popolata di opere legate alle idee di metamorfosi e ibridazione, immagini stranianti e misteriose, forme non immediatamente identificabili, soglie da attraversare.

gli artisti

“Ho già accennato alla produzione di silenzio: in Abruzzo si incontrano continuamente zone silenziose, appena incise dalla presenza dell’uomo. La solitudine: la montagna crea dovunque spazi cantonali, anfratti, valli, cunicoli di solitudine. La presenza di eremi, conventi, tracce di insediamenti […] indica che la solitudine è una scelta; nessuna rete stradale, per quanto fitta, può violare le innumerevoli sacche di solitario silenzio.”

la traccia della quarta edizione, produttori di silenzio, trae ispirazione da una icastica espressione dello scrittore Giorgio Manganelli (1922 – 1990), che nel 1987, in una serie di reportage dal carattere squisitamente letterario, definì l’Abruzzo “un grande produttore di silenzio”. Una qualità attribuibile anche ed al paesaggio che la circonda.

Lorenzo Aceto

Francesco Barocco

Lula Broglio

Lucia Cantò

Daniela Comani

Marco De Leonibus

Petra Feriancova

Alberto Garutti

Franco Guerzoni

Guido Guidi

Helena Hladilova

Elena Mazzi

Sabrina Mezzaqui

Nunzio

Mattia Pajè

Alice Pilusi

Gianni Politi

Fabrizio Prevedello

Letizia Scarpello

Danilo Sciorilli

Eliano Serafini